IGM (Istituto Geografico Militare)

storia

 

UN PICCOLO GRANDE GESTO...: DONARE SANGUE "

L'uomo è un essere sociale mosso da un desiderio innato e profondamente radicato di realizzare se stesso dando espressione alle proprie facoltà, essendo attivo, avendo rapporti con gli altri e superando il carcere dell'egoismo. Sono vivamente presenti in lui la tendenza a condividere, a dare, a sacrificarsi ed il bisogno insopprimibile di superare il proprio isolamento mediante l'unione con gli altri....." (E. Fromm).

A questi principi d’amore e solidarietà s’ispirano i donatori di sangue che già nel 1963 costituirono un Gruppo di donatori, formato da un piccolo numero di dipendenti I.G.M., in convenzione con l'A.V.I.S..

Ciò permetteva ad ogni dipendente ed al suo nucleo familiare, in caso di necessità, il beneficio della fornitura del sangue necessario gratuitamente e senza limiti di sorta, essendo state proibite dalla Legge le trasfusioni dirette. In cambio i dipendenti dell'I.G.M., Soci della Cooperativa di Mutuo Soccorso, sostengono il Gruppo Sangue con una quota mensile destinata al finanziamento delle attività del Gruppo stesso.

Nel 1990 il Gruppo Sangue, per divergenze ideologiche inerenti alla gestione finanziaria dei fondi, si dissocia dall'A.V.I.S. ed entra a far parte del Gruppo Interaziendale Donatori Sangue (G.I.D.S.). Dalla costituzione ad oggi il Gruppo Sangue ha incrementato la propria attività qualitativamente occupandosi anche di PLASMAFERESI e della donazione di MIDOLLO OSSEO, e quantitativamente sia come numero di adesioni, che come numero di donazioni e d’interventi diretti a favore sia dei Soci sia della Collettività.

 

contatta i referenti